Enars è presente sul territorio dal 1977, la sua peculiarità sono da sempre le politiche comunitarie con particolare attenzione a quelle giovanili, e la promozione della Cittadinanza attiva attraverso processi partecipativi.

La nostra Mission è da sempre essere ENZIMI – acceleratori di processi, collettori di azioni “buone” che possono essere trasformate in “buone prassi”, replicabili in un territorio più ampio.
Lavoriamo per costruire cittadini attivi, consapevoli di essere in uno spazio più ampio di azione; per questa ragione ogni nostro progetto porta con sé innumerevoli collaborazioni con altre associazioni, cooperative, gruppo informali, università, scuole, parrocchie, istituzioni.

Le nostre key words:

    • Scambi Interculturali e Cooperazione internazionale: Siamo particolarmente attenti allo sviluppo e alla condivisione di buone pratiche di formazione e di scambi interculturali per la promozione di una fattiva cooperazione e di una responsabilità sociale nel mondo, con Mente e Cuore aperti al locale al globale.
    • Educazione: Vogliamo porre al centro la relazione e l’accoglienza della persona, proponendoci come punto di snodo delle  problematiche del territorio per un cambiamento che parta dai bisogni e dall’attenzione alla persona.
    • Cultura: Musica, pittura, creazione, arte in genere, vista come strumento per la formazione personale e sociale di ognuno di noi, per la scoperta di se stessi, degli altri e dell’ambiente che ci circonda.
    • Terzo Settore: Cos'è il Terzo Settore? Enars si propone di scoprire le nuove frontiere dell'associazionismo e di tutte le attività che riguardano la cooperazione, il volontariato, la creazione di reti al fine di aiutare le realtà più bisognose a tutti i livelli.
    • Animazione del territorio: Consapevolezza dello spazio d'azionela vitalità del territorio è un elemento fondante attraverso il quale si può ottenere una maggiore sicurezza. La frequentazione degli spazi pubblici non solo produce sorveglianza spontanea, ma riduce in maniera sensibile spazi morti, nascosti, non vissuti. L'apporto della società civile è importante sia per la capacità di leggere il territorio e di individuare e segnalare le esigenze della popolazione in modo capillare, per il miglioramento della qualità di vita e della condizione di vivibilità dei quartieri.
    • Cittadinanza attiva: Creare cittadini attivi sul territorio, consapevoli dello spazio in cui operano e possessori di strumenti utili e concreti per migliorare e valorizzare la città in cui vivono; siamo tutti responsabili della nostra terra, dei nostri luoghi, del nostro essere.

 


 



Search

Il Gioco dell'Oca

Il gioco dell'oca

Contacts

Associazione Enars Sede Legale: via Buonarroti, 62, Padova Sede Operativa: Casetta delle associazioni - Via dei Colli, 4, Padova Telefono:342 5681819 Informazioni: info@enars.it Amministrazione: segreteria@enars.it Progetto Brasile: progettobea@enars.it Progettazione: isabella@enars.it C.F. e P.IVA 03337850287

Contact us