Compagnia Initinere: letture animate per bambini

L’estate è ormai alle porte e la voglia di fare un tuffo in acqua comincia a stuzzicare anche gli istinti più razionali. Talvolta, però, anche la la nostra anima ha bisogno di una bella immersione in un mare di divertimento, gioco, cultura, benessere. La soluzione? La rassegna teatrale estiva di Selvazzanospazioteatro, all’interno della quale la nostra Compagnia Initinere, partner di Enars, sta preparando un programma artistico per tutti i gusti con lo scopo di compiere insieme un viaggio che non vi lascerà soli. Anche in pantaloncini e maglietta.

 

Il comune di Selvazzano Dentro si fa promotore di una nuova forma di cultura, il Teatro per il sociale, poliedrica rassegna artistica che unisce spettacoli locali, professionali e associazioni culturali. Per poter divertire, riflettere, allietare, creare benessere.

Nel Dicembre 2013, Enoch Soranzo e Giovanna Rossi, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura di Selvazzano Dentro, hanno dato voce all’entusiasmo per la rassegna in merito:

Care Concittadine e cari Concittadini, anche quest’anno il contenitore teatrale SelvazzanoSpazioTeatro ritorna ad allietare i nostri sabati invernali a partire dall’11 gennaio 2014. Siamo particolarmente orgogliosi che questa esperienza abbia portato dei buoni frutti perché abbiamo creduto, fin dall’inizio, che attraverso il teatro si valorizzi, si promuova e si faccia crescere una parte importante del tessuto culturale del nostro territorio. 

In questi anni la passione per il teatro si è diffusa e con orgoglio possiamo dire che tanti bambini, ragazzi e adulti frequentano ora con piacere i corsi di teatro così come le precedenti rassegne hanno moltiplicato di anno in anno le presenze del pubblico. Quest’anno poi molte esperienze locali si integrano con splendidi spettacoli professionali. Infatti nelle prime serate della programmazione ospitiamo due giovani attrici che nel 2013 hanno vinto, grazie al loro talento e alla loro dedizione, due premi prestigiosi; a seguire uno spettacolo che in estate ha raccolto grandi consensi di pubblico; vi sono poi le prime produzioni di SelvazzanoSpazioTeatro sotto la formula “open stage” e “reading” e a chiudere la rassegna un nuovo appuntamento con il Teatro per il sociale. Alla sua seconda edizione, il Teatro per il Sociale è una vera e propria vetrina del teatro amatoriale, un’esperienza essenziale della cultura popolare il cui ricavato è interamente devoluto ad associazioni o cooperative che operano per il bene comune. Il teatro si mette al centro della nostra attenzione portando cultura, divertimento, educazione e socialità grazie anche alla costante e fruttuosa collaborazione con l’associazione In ludis, diretta dal nostro concittadino Attilio Gallo che quest’anno lavora in partnership con Enars (associazione di promozione sociale) e con il Teatro Instabile di Selvazzano, dove molti altri Selvazzanesi portano il loro prezioso contributo.

 

Insomma, il teatro come promotore sociale non è mica cosa da tutti i giorni. E come dicono i nostri itineranti, la cultura lascia il segno. 

Non solo quello del costume.

 

Per news e aggiornamenti consultare:

www.compagniainitinere.it

www.selvazzanospazioteatro.it

 

Cerca

#enarsAPS

Il Gioco dell'Oca

Il gioco dell'oca

Contatti

Associazione Enars Sede Legale: via Buonarroti, 62, Padova Sede Operativa: Casetta delle associazioni - Via dei Colli, 4, Padova Telefono:342 5681819 Informazioni: info@enars.it Amministrazione: segreteria@enars.it Progetto Brasile: progettobea@enars.it Progettazione: isabella@enars.it C.F. e P.IVA 03337850287

Contattaci