Il Service Learning

 

“Il Service Learning cerca di coinvolgere gli studenti in un’attività che combinano il servizio alla comunità e l’apprendimento scolastico. Siccome i programmi di Service Learning s’inseriscono nei corsi ufficiali (a scuola o università), le attività di servizio s’impostano sempre su specifici contenuti curriculari”

(Andrew Furco - Office of Public Engagement, Università della California – USA)

 

“Il Service Learning è una proposta pedagogica che permette a bambini, adolescenti e giovani di sviluppare le proprie conoscenze e competenze grazie a una pratica di servizio salidale nei confronti della comunità.”

(Maria Nieves Tapia – CLAYSS, Buenos Aires)

 

“Il Service Learning non è né una materia di insegnamento né una attività di volontariato, ma, per l’insegnante, è un modo di fare scuola utilizzando il curricolo come strumento di educazione alla cittadinanza e, per l’alunno, è un modo di apprendere attraverso e grazie all’azione solidale messa in campo.”

(Fiorin, EIS LUMSA, Roma)

 

Il 'Progetto BEA', nella proposta rivolta agli studenti dell'Università di Padova che scelgono di svolgere il tirocinio formativo nel contesto di Petrolina, Stato del Pernambuco, Brasile, ha scelto, sin dall'inizio, la proposta pedagogica del Service Learning come approccio metodologico, focalizzandosi in modo specifico sulle sue caratteristiche programmatiche (figura 1 di seguito), sui suoi processi trasversali (figura 2 di seguito) e seguendo le tappe proposte dal Ciclo del S. L. come riportato in figura n.3 e nel modello in allegato.

(Figura n.1)


 (Figura n.2)

 

(Figura n.3)

 

Nel link di seguito il Ciclo del Service Learning proposto dal National Youth Leadership Council.

Nicola Andrian

Ciclo Service Learning: Pdf

 

 

Service Learning, apprendere partecipando a progetti socialmente significativi.

TEMPO, ORGANIZZAZIONE, DIDATTICA. Vicenza 2 dicembre 2016.

Nuove forme di organizzazione del tempo dell'apprendimento tra competenze informali e trasversali, buon scuola e buon lavoro.

SESSIONE LABORATORI: 14.00 - 17.00 (Istituto A. Da Schio, Via Baden Powell, 33, Vicenza.)

5. Service Learning: una proposta pedagogica che promuove il protagonismo e la responsabilità sociale degli studenti finalizzata a sviluppare l'apprendimento scolastico/accademico attraverso la loro partecipazione attiva a interventi o progetti socialmente significativi. Conduce Nicola Andrian (PhD Student - FISPPA, Università di Padova - Responsabile Progetto BEA, En.A.R.S.).

 

 

Cerca

#enarsAPS

Il Gioco dell'Oca

Il gioco dell'oca

Contatti

Associazione Enars Sede Legale: via Buonarroti, 62, Padova Sede Operativa: Casetta delle associazioni - Via dei Colli, 4, Padova Telefono:342 5681819 Informazioni: info@enars.it Amministrazione: segreteria@enars.it Progetto Brasile: progettobea@enars.it Progettazione: isabella@enars.it C.F. e P.IVA 03337850287

Contattaci