Il Service Learning

 

“Il Service Learning cerca di coinvolgere gli studenti in un’attività che combinano il servizio alla comunità e l’apprendimento scolastico. Siccome i programmi di Service Learning s’inseriscono nei corsi ufficiali (a scuola o università), le attività di servizio s’impostano sempre su specifici contenuti curriculari”

(Andrew Furco - Office of Public Engagement, Università della California – USA)

 

“[...] è una proposta pedagogica che permette a bambini, adolescenti e giovani di sviluppare le proprie conoscenze e competenze grazie a una pratica di servizio salidale nei confronti della comunità.”

(Maria Nieves Tapia – CLAYSS, Buenos Aires)

 

“Il Service Learning non è né una materia di insegnamento né una attività di volontariato, ma, per l’insegnante, è un modo di fare scuola utilizzando il curricolo come strumento di educazione alla cittadinanza e, per l’alunno, è un modo di apprendere attraverso e grazie all’azione solidale messa in campo.”

(Fiorin, EIS LUMSA, Roma)

 

Agli studenti universitari che scelgono di svolgere il tirocinio formativo nel contesto di Petrolina, Stato del Pernambuco, Brasile, il Progetto BEA propone attività di service learning internazionale (International Service Learning), focalizzandosi sulle caratteristiche programmatiche (figura 1 di seguito) e sui processi trasversali (figura 2), di questa particolare proposta metodologica, e seguendo le tappe del ciclo riportato in figura n.3 e nel modello in allegato.

Nicola Andrian

(Figura n.1)


 (Figura n.2)

 

(Figura n.3)

 

Nel link di seguito il Ciclo del Service Learning proposto dal National Youth Leadership Council.

Nicola Andrian

Ciclo Service Learning: Pdf

 

 

Service Learning, apprendere partecipando a progetti socialmente significativi.

TEMPO, ORGANIZZAZIONE, DIDATTICA. Vicenza 2 dicembre 2016.

Nuove forme di organizzazione del tempo dell'apprendimento tra competenze informali e trasversali, buon scuola e buon lavoro.

SESSIONE LABORATORI: 14.00 - 17.00 (Istituto A. Da Schio, Via Baden Powell, 33, Vicenza.)

5. Service Learning: una proposta pedagogica che promuove il protagonismo e la responsabilità sociale degli studenti finalizzata a sviluppare l'apprendimento scolastico/accademico attraverso la loro partecipazione attiva a interventi o progetti socialmente significativi. Conduce Nicola Andrian (PhD Student - FISPPA, Università di Padova - Responsabile Progetto BEA, En.A.R.S.).

 

 

Contatti

Associazione Enars Sede Legale: via Buonarroti, 62, Padova Sede Operativa: Casetta delle associazioni - Via dei Colli, 4, Padova Telefono:342 5681819 Informazioni: info@enars.it Amministrazione: segreteria@enars.it Progetto Brasile: progettobea@enars.it Progettazione: isabella@enars.it C.F. e P.IVA 03337850287

Contattaci