Mancano pochi giorni all’inizio del VI Congresso Internazionale delle Cattedre Scholas

Il ruolo dell’Università nel Patto Educativo Globale

 (5 al 8 de julio de 2021 – Universidad San Pablo CEU, Madrid, España)

Link ufficiale del sito: VI Congresso Internazionale delle Cattedre Scholas

Coloro che non si sono registrati come partecipanti attivi potranno seguire l’evento attraverso il Canale Facebook di Scholas in streaming.

Lo scopo del Congresso delle Cattedre di Scholas è quello di riunire rappresentanti universitari e accademici che sono membri del Programma delle Cattedre di Scholas e personalità del mondo religioso, diplomatico e governativo al fine di generare opportunità di cooperazione e apprendimento in merito all’educazione come strumento principale per il cambio sociale.

L’obiettivo finale delle diverse presentazioni (tavole rotonde, interventi, workshop, poster, incontri etc) è generare una cooperazione concreta su esperienze e casi di studio di successo che possano servire come modelli da applicare in diverse realtà. 

In questo senso, il Congresso aderisce all’invito di Papa Francesco a rinnovare e rilanciare le istituzioni universitarie verso un modello impegnato nella crisi antropologica e socio-ambientale in un processo di “uscita”, al di là delle sue mura.

Programma: Il Congresso è organizzato attorno a vari workshop e attività, forum, presentazione di esperienze e dialoghi (Si veda la programmazione completa nel sito)

Mercoledì 7 Luglio, nella Tavola rotonda di eseprienze da condividere a partire dalle 15.15 verrà presentata la nuova proposta:

Intereurisland. From local to Global. Proyecto de intercambio estudiantil para una red mundial

Una condivisione della proposta di aprire ad una rete mondiale l’esperienza pluriennale di scambi e ricerca fra la UNEB, Brasile e la UNIPD, Italia.

Il VI Congresso è parte integrante del percorso formativo di studentesse e studenti UNIPD che si stanno preparando per l’esperienza di scambio in Brasile. L’equipe Intereurisland 2021, quindi, parteciperà in modo presenziale e attivo al Congresso.

Presentazione al V Congresso Scholas Chairs New York 2019 – Materiale Scholas Chairs

Il VI Congresso Scholas ospiterà il III Incontro internazionale di studenti universitari del programma SCHILAS CHAIRS e del progetto di scambi INTEREURISLAND From Local to Global.

I incontro internazionale di studenti universitari – Castel Gandolfo, 2018 – Materiale Scholas &Intereurisland

Che sia un congresso significativo, che ci permetta realmente di condividere, di approfondire, di divulgare e diffondere pratiche e riflessioni come contributi al Patto Educativo Globale.

Nicola Andrian

Recommended Posts