Ben oltre le idee di giusto e sbagliato c’è un campo.

Ti aspetterò laggiù.” (Rumi)

Formazione accreditata nel portale Sofia del MIUR – ID: 73811

La proposta si connota come un’esperienza pilota per la realizzazione e valutazione del primo modulo del percorso di facilitazione e formazione sulla comunicazione di pace e la relazione educativa. Un percorso che muove i primi passi a partire dalla pragmatica della comunicazione umana (Watzlawick P. e la Scuola di Palo Alto) e si sviluppa negli intrecci fra le comunicazioni assertiva (Robert E. Aberti e Michael L.) e non ‘non violenta’ (Rosenberg M.B.), le Soft Skills e un approccio alla comunicazione e alla relazione educativa ‘non giudicante’ (Andrian N.).

Nella concretezza della proposta formativa, come punti nodali da cui prendere spunto per le attività specifcihe, si riconoscono alcune zone di (s)conforto, quali:

  • L’innesco della Comunicazione. Quando i dettagli fanno la differenza.
  • Aggressivi, passivi o assertivi? E’ una questione di scelte.
  • Mi sento giudicato. Cosa mi ‘dicono’ le emozioni?

Il percorso, inoltre, fa riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione della Nazioni Unite – ONU, ai quattro pilastri dell’educazione per il XXI secolo (In particolare Imparare a essere e imparare a vivere assieme in: Nell’educazione un tesoro. Rapporto all’UNESCO della Commissione Internazionale sull’Educazione per il Ventunesimo Secolo, di Jacques Delors) dell’UNESCO e alle indicazioni del Ministero dell’Istruzione – MIUR in merito alla formazione continua di insegnati e docenti.

I nostri interlocutori:

  • Insegnanti ed equipe gestionali (Scuole e Istituti comprensivi);
  • Equipe di operatori di Servizi alla persona (servizi sociali e socio – assistenziali e servizi per il tempo libero e la cura della persona);
  • Gruppi di associazioni di vario genere;
  • Gruppi informali.

Link iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf2ph0CNnyHaOWO8WxNzKKFuazK7_lTq-4yJAyYq5YKa-G4PA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Obiettivi:

La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.”
(Carl Rogers)

  • Facilitare la presa di coscienza (consapevolezza) in merito alle diverse forme di giudizio insite nella comunicazione verbale e non verbale e, spesso, non riconosciute come tali.
  • Approfondire la conoscenza teorica di aspetti legati alla pragmatica della comunicazione umana, in particolar modo in merito a relazioni educative sia in contesti di lavoro che nella vita quotidiana, alle comunicazioni assertiva e non violenta.
  • Sperimentare, attraverso attività dinamiche e interattive (fra le quali anche giochi di ruolo e teatro), alcune delle caratteristiche specifiche delle comunicazioni assertiva, non violenta e non giudicante.
  • Sviluppare un pensiero critico e creativo in merito alle relazioni intra e inter-personali.
  • Approfondire una riflessione critica sul vissuto (esperienza diretta) e su eventuali apprendimenti specifici (prendendo riferimento al ciclo esperienziale di David Kolb).
  • Sviluppare la capacità di comprendere e esprimere punti di vista diversi, di comunicare in modo meno giudicante e di approfondire la relazione educativa attraverso la fiducia reciproca.

Programma del modulo, monte ore totale certificato 8 ore:

Lunedì 27 giugno 2022: dalle ore 8.30 alle ore 12.30

La zona di s-conforto dell’innesco della comunicazione, l’autopresentazione e il riconoscimento (quando i dettagli fanno la differenza), la comunicazione intra-personale e i 5 assiomi della pragmatica della comunicazione umana.

Mercoledì 29 giugno 2022: dalle ore 8.30 alle ore 12.30

La comunicazione assertiva e le pricnipali caratteristiche degli stili agressivo, passivo, manipolatore e assertivo. Posso comunicare senza giudicare? Approccio alla relazione educativa attraverso una comunicazione non giudicante.

Costi a carico dei partecipanti:

Euro 60,00. Attraverso bonifico bancario sul Conto Associazione EnARS – INTESA SAN PAOLO. IBAN: IT80S0306909606100000078476.

Causale: Iscrizione modulo formativo Comuni©Azioni 27 e 29 giugno 2022 – Nome e Cognome.

Sede di Svolgimento:

Sede Associazione Marcellino Vais, ingresso da Via Cave n.293, Padova, seguendo il percorso indicato nella cartina di seguito e le indicazioni ‘Associazione Marcellino Vais’.

Se sei in macchina, moto/scooter o bicicletta puoi parcheggiare di fronte alla sede, entrando da via Cave e seguendo il percorso segnalato in giallo (riferimenti: cavalcavia dell’aeroporto a fine di Via Sorio uscendo dalla città oppure uscita n.5 di Corso Australia – Tangenziale).

Se sei a piedi puoi arrivare con gli autobus urbani n.06 e n.12 ed entrare da via Cave.

Indicazioni sede

Referente processi di facilitazione e formazione: Nicola Andrian

Docente di relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo e coordinatore del gruppo di lavoro sull’internazionalizzazione accademica al Dipartimento di Scienze Umane, Campus III, dell’Università dello Stato della Bahia – UNEB, in Brasile. Ha svolto un dottorato in co – tutela fra l’Università di Padova e la stessa UNEB, analizzando nuove strategie di internazionalizzazione di esperienze di responsabilità sociale dell’università e di Service Learning. Coordina un progetto sociale e di scambi interculturali fra Italia e Brasile e un programma di mobilità studentesca che prevede un sistema misto di studio e tirocinio all’estero.

Da più di vent’anni studia, sperimenta e svolge attività formative sulle relazioni interpersonali, le dinamiche di gruppo, la comunicazione assertiva e non violenta e la relazione educativa, approfondendo una consapevolezza sulle diverse forme di giudizio messe in atto proprio attraverso la comunicazione. Vive l’intercultura e l’incontro con l’altra(o) come dimensioni fondanti di una cittadinanza attiva e responsabile nel mondo.  Lo sport e la musica fanno da collante fra le diverse attività svolte.