INTEREURISLAND SMART
Un progetto di ricerca e di scambi interculturali

Previous
Next

Il progetto di ricerca INTEREURISLAND si propone di analizzare, sviluppare e diffondere strategie innovative di internazionalizzazione di proposte di responsabilità sociale dell’Università (social engagement – terza missione) attraverso esperienze di Service Learning Internazionale che prevedono la mobilità di studenti con percorsi misti di studio e tirocinio formativo.

Hai già dato un’occhiata al Bloghttp://intereurisland.blogspot.com/

INTERSEZIONI

1. Internazionalizzazione e dialogo interculturale

Creazione, sviluppo e istituzionalizzazione di partnership internazionali:

  • Stipula di accordi bilaterali di collaborazione accademica (Memorandum of Understanding – MoU), fra gli atenei interessati;
  • Stipula di addendum ai Memorandum (MoU), fra i dipartimenti / facoltà delle aree di interesse;
  • Stipula di accordi di co-tutela di tesi di dottorato fra gli atenei.

Mobilità Internazionale Gruppi di lavoro sulla Responsabilità Sociale (IN & OUT):

  • Costituzione dei gruppi di lavoro: Indicazioni: due studenti, un ricercatore, un professore, un tecnico amministrativo e un tutor.
  • IN: Accoglienza e orientamento alle attività di studio + stage / tirocinio (corsi universitari e progetti di social / public engagement con la comunità) e ricerca, certificazione / riconoscimento attività e crediti;
  • OUT: Orientamento alla proposta INTEREURISLAND – Selezione e definizione del learning agreement (attività di studio + stage / tirocinio e/o ricerca da sviluppare all’estero), riconoscimento crediti (post mobilità).

Attività di didattica, ricerca e responsabilità sociale (progetti / programmi integrati), seminari, conferenze, pubblicazioni etc.

Formazione specifica:

Attività interculturali (lingue incluse) e di apprendimento fra pari;

Valutazione in itinere e finale;

Pianificazione del nuovo ciclo INTEREURISLAND.

Intersettorialità e Responsabilità Sociale dell’Università

Creazione, sviluppo e istituzionalizzazione di partnership locali: Stipula di accordi fra gli atenei, dipartimenti / facoltà coinvolti e la comunità: enti pubblici e privati, gruppi formali, non formali e informali; Creazione dell’Equipe di Lavoro: docenti / tutor accademici, ricercatori, tutor / referenti della comunità, studenti locali e stranieri coinvolti; Pianificazione e sviluppo di progetti di Social / Public Engagement: fra dipartimenti / facoltà o corsi di laurea ed enti / gruppi della comunità coinvolti; Sviluppo di laboratori didattici interattivi, all’interno dei corsi universitari di interesse e fra le attività realizzate negli enti / gruppi della comunità. Valutazione in itinere e finale; Pianificazione del nuovo ciclo INTEREURISLAND.

Service Learning Internazionale

Coinvolgimento e reciprocità: enti/gruppi coinvolti ed equipe di lavoro; Scelta / definizione degli obiettivi accademici:per gli studenti locali e stranieri, frequentanti i corsi di laurea di interesse e coinvolti nei progetti di social / public engagement con la comunità; Identificazione dei bisogni/sfide reali della comunità: degli enti / gruppi di riferimento, coinvolti nei progetti di social / public engagement; Pianificazione e realizzazione delle attività progettuali:in continua collaborazione con la comunità; Riflessione sistematica sull’esperienza vissuta; Valutazione dell’esperienza: in itinere e finale; Dimostrazionedei nuovi apprendimenti e dei risultati ottenuti; Pianificazione del nuovo ciclo INTEREURISLAND.

Galleria

LINK COLLABORAZIONI

Notizie dal blog INTEREURISLAND

Mid Western University NepalCulture and Development: Challenges and Contradictions for Local Development3:00 PM Welcome and introduction: Mr. Suresh Pradhan, Academic Advisor and Senior Faculty MICD, and Coordinator of the lecture series3:05 PM Welcome Remarks by Prof. Dr. Dinesh Bhuju, Academic Head, MICD3:10 PM Opening Remarks by Mr. Madan Krishna Shrestha,... Read more
Published on: 2021-03-31
Source: Inter
Si apre un nuovo cammino di ricerca - azione - formazione! I Congresso Extensão UNEB - GloCal Service Learning, Nicola Andrian#GloCal_Service_Learning #Aprendizagem_Solidária_GloCal  Extensão e Aprendizagem Solidária GloCalUniversity Third Mission (Social engagement) and GloCal Service Learning.Novas estratégias de internacionalização da responsabilidade social da universidade. I Congresso de Extensão da UNEBLink: SGE - Sistema Gerenciador... Read more
Published on: 2021-02-23
Source: Inter
INTEREURISLAND Dal Locale al Globale, in primo piano in Brasile.3° posto al 1º Premio di Apprendimento Solidario (Service Learning), Esperienze che trasformano(categoria Educazione Superiore).Banner oficial premiação 1° Prêmio Aprendizagem Solidária (Fonte: sito  CENPEC Educação do prêmio)  Com grande Entusiasmo, comunicamos que o projeto Do Local ao Global - A educação contextualizada... Read more
Published on: 2020-12-02
Source: Inter
Published on: 2020-10-04
Source: Inter
PPGESA DCH III / UNEB ofertando ...CURSO DE CULTURA E LÍNGUA ITALIANAS (NÍVEL BÁSICO), a ser ofertado como uma Atividade de Extensão e Internacionalização desenvolvida através do Protejo de Pesquisa e Intercâmbio ITEREURISLAND, vinculado ao Programa de Pós-Graduação Mestrado em Educação, Cultura e Territórios Semiáridos - PPGESA, do Departamento de... Read more
Published on: 2020-06-04
Source: Inter
Ancora una nuova 'prima volta' in questo particolarissimo periodo di 'isolamento' sociale.Oggi, venerdì 29 maggio 2020, abbiamo realizzaro ... a distanza il Seminario didattico di presentazione delle esperienze di Service Learning Internazionale del Progetto BEA e del progetto di ricerca e scambi INTEREURISLAND.Un grazie per l'invito al Prof. Massimo Santinello... Read more
Published on: 2020-05-29
Source: Inter
Mi ha sempre fatto vibrare ciò che Panzavolta dice e scrive in merito all'educazione fra pari: «un intervento che mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda ed intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti. Questa... Read more
Published on: 2020-05-20
Source: Inter
'Conexão' e 'Cuidado' ... conosco, entre nós e com a Mãe Terra.'Connessione' e 'Cura' ... con noi stessi, fra di noi e con la Madre Terra. Encontro formativo entre estudantes da UNEB e da UNIPD e voluntárias do Progetto BEA e do projeto e pesquisa e intercâmbio INTEREURISLAND com Sebastian Gerlic,... Read more
Published on: 2020-05-08
Source: Inter
Aeroporto di PetrolinaOre 2.30 di notte del 07 agosto 2019: atterraggio a Petrolina, Stato del Pernambuco, Regione Nord Est del Brasile. Dopo 25 ore di viaggio, inizia la mia esperienza brasiliana, nordestina, pernanbucana-bahiana.  Non penso che tutto quello che ho vissuto si possa riassumere in poco parole ma credo che... Read more
Published on: 2019-11-06
Source: Inter
EDITAL para a SELEÇÃO DE CANDIDATOS AO PROGRAMA DE MOBILIDADE E INTERCÂMBIO DO CONVENIO ENTRE A UNEB, CAMPUS DCH III, E A UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PADOVA – UNIPD (ITÁLIA). Informações, dúvidas, esclarecimentos no Gabinete da Direção do DCH III, UNEB ou pela e-mail: nandrian@uneb.br... Read more
Published on: 2019-10-05
Source: Inter

PUBBLICAZIONI

8. Andrian N. (2020) A Service-Learning approach in new strategies for processes of internationalization of university social responsibility experiences – The INTEREURISLAND cyclicality. In El papel del aprendizaje-servicio en la construccion de una ciudadania global. The role of service-learning in the construction of a global citizenship. ISBN: 978-84-09-11873-J. Madrid: UNED, pp.621-638.

7. ANDRIAN N., REIS SANTOS E. (A cura di), (2020) 1º COLÓQUIO BRASIL-ITÁLIA, Revista ComSertões. Edição especial, V. 8, n. 1 (2020), pp.181. Disponibile al link: https://www.revistas.uneb.br/index.php/comsertoes/issue/view/495

6. ANDRIAN, Nicola. Linhas do tempo. Um resgate histórico do intercâmbio entre a UNEB e a UNIPD & do Progetto BEA como percursos que conduziram a organização do I Colóquio Brasil Itália. In 1° Colóquio Brasil Itália. Revista ComSertões – Juazeiro-BA, v.8, n.1, janeiro-junho 2020. ISSN Elet: 2357-8963 / ISSN IMP: 2318-4507, pp.66-88. Disponibile la link: https://www.revistas.uneb.br/index.php/comsertoes/article/view/9136

5. ANDRIAN N. Do local ao Global. A educação contextualizada e o diálogo intercultural na proposta de internacionalização da extensão INTEREURISLAND no PPGESA. In 1° Colóquio Brasil Itália. Revista ComSertões – Juazeiro-BA, v.8, n.1, janeiro-junho 2020. ISSN Elet: 2357-8963 / ISSN IMP: 2318-4507, pp.66-88. Disponibile al link:  https://www.revistas.uneb.br/index.php/comsertoes/article/view/8752

4.  Andrian N. (2019), Viaggio, Spazio e Tempo di incontro e relazione autentici. In Educatio Catholica. Service Learning. Città del Vaticano, Libreria Vaticana, Anno V 2-3/2019, pp. 157 – 172.

3. Andrian N. (2018) INTEREURISLAND Da una ricerca sul campo ad un possibile modello per l’internazionalizzazione di esperienze di responsabilità sociale dell’Università. Da uma pesquisa no campo a uma possível referência para a internacionalização de experiências de responsabilidade social da Universidade.Tesi di Dottorato in Co-Tutela FISPPA/UNIPD – PPGEduC/UNEB. Disponibile al link: https://www.researchgate.net/publication/346546604_INTEREURISLAND_Da_una_ricerca_sul_campo_ad_un_possibile_modello_per_l’internazionalizzazione_di_esperienze_di_responsabilita_sociale_dell’Universita_Da_uma_pesquisa_no_campo_a_uma_possivel_referencia_

2. Andrian N. (2015) Extensão Universitária nos cursos de licenciatura e redes de cooperação Brasil e Itália  Boletim Pensar a Educação em Pauta, Faculdade de Educação /UFMG, Ano III – Edição 099 / 9 ottobre 2015. Disponibile al link: http://pensaraeducacao.com.br/pensaraeducacaoempauta/extensao-universitaria-nos-cursos-de-licenciatura-e-redes-de-cooperacao-brasil-e-italia/

1.  Milan G., Andrian N., Bugno L., (2015) INTEREURISLAND – INTERsectoral, ‘Extensão Universitária’, Research, Interculture and Service Learning, in ‘III Jornada de Investigadores sobre Aprendizagem y Servicio’, CLAYSS, Buenos Aires, 2015, pp 325-330 (Allego il PdF Intereurisland_Libro_IIIJIA_S)

 

Coordinatore: PhD Nicola Andrian

Mobile Phone  Italy (WhatsApp): +39 335417377

Mobile Phone Brazil: +55 87 988193623

Collaboratore Associazione EnARS e Ricercatore (National Postdoctoral Program PNPD  – Programa de Pós-Graduação Mestrado em Educação, Cultura e Territórios Semiáridos – PPGES)e Coordinatore de Gruppo permanene di internazionalizzazione accademica DCH III

Dipartimento di Scienze Umane – DCH/Campus III

Universidade do Estado da Bahia – UNEB, BRASIL.
(Fone: (74) 3611-6860 | 5617 | 6463 – Ramal 230

BIBLIOGRAFIA

Principali riferimenti bibliografici:

Agostinetto L., Damini M. (2014) Re-establishing intercultural education: Reading, Action, Model.In:IAIE ZAGREB 2013:Unity and Disunity, Connections and Separations: intercultural education as a movement for promoting multiple identities, social inclusion and transformation. Zagreb: Conference proceeding, Interculture – Intercultural Center, 2014, pp. 75-85.

Agostinetto L. (2013) Un educatore di frontiera: intuizioni, contributi e sfide interculturaliIn: Cornacchia M., Madriz E. (A cura di) Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile. Trieste:Edizioni Università di Trieste, pp. 87-99

Andrian N. (2018), INTEREURISLAND: from Field Research to a Possible Model for Internationalizing University Social Responsibility Experiences. In Boffo V., Fedeli M. Employability & Competences : innovative Curricula for New Professions. Firenze: Firenze University Press, pp. 205 – 2019.

Andrian N. (2015) Extensão Universitária nos cursos de licenciatura e redes de cooperação Brasil e Itália, in: Boletim Pensar a Educação em Pauta, Faculdade de Educação /UFMG, Ano III – Edizione 099 / 9 ottobre.

ANVUR (2015) La valutazione della terza missione nelle università italiane – Manuale per la valutazione Roma.

Buber M. (1997), I and Thou , Continuum Trade Publishing, London Cushner K. (2008), Convergence of Cross-cultural and Intercultural Research: A Selection of Papers , Elsevier

Cambi F. (2008) 3ª Ristampa Incontro e Dialogo, Prospettive della Pedagogia Interculturale Roma, Carocci Editore.

CONFERENZA DEI RETTORI DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE (2015) Indicatori di internazionalizzazione del sistema universitario italiano. Roma: [s.n.], Gruppo di Lavoro CRUI sull’Internazionalizzazione.

EUROPEAN COMMISSION – LLLP Programme (2008) Green Paper, Fostering and Measuring ´Third Mission´ in Higher Education Institutions in Grant Agreement Number: 2008 – 3599 / 001 – 001.

EUROPEAN COUNCIL (2008) Libro Bianco sul dialogo interculturale. Vivere insieme in pari dignità. Strasburgo: [s.n.] 118ª Sessione Ministeriale, 2008.

Fedeli M., Frontani L., Mengato L. (A cura di), (2014) Experiential learning. Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing. Milano: Franco Angeli.

Fiorin I. (2016) Oltre l’aula, La proposta pedagogica del Service Learning Milano: Mondadori Education.

Fiorin I. (2016) Service Learning e cambia paradigma. Rivista Scuola e Formazione, Cisl Scuola: Roma, 2016. – n. 1, pp. 47 – 50, gennaio-marzo 2016.

FOREXT – Extensão Nas Instituições Comunitárias De Ensino Superior (2013), Referênciais para a construção de uma Política Nacional de Extensão nas ICES, XX Encontro Nacional de Extensão e Ação Comunitária das Universidades e Instituições Comunitárias.

Fórum de Pró-Reitores de Extensão das Instituições de Ensino Superior Públicas brasileiras – FORPROEX (2012) Política Nacional De Extensão Universitária. Manaus, Brasile: disponibile al sito: http://proex.ufsc.br/files/2016/04/Pol%C3%ADtica-Nacional-de-Extens%C3%A3o-Universit%C3%A1ria-e-book.pdf.

Furco A., & Holland B.A. (2005). Institutionalizing Service-Learning in Higher Education: Issues and Strategies for Chief Academic Officers. Center for Studies in Higher Education, University of California at Berkeley.

Furco A. (1996) Service-Learning: A Balanced Approach to Experiential Education Washington DC: Corporation for national service.

Kolb D. A., (1984) Experiential Learning. Experience as the source of learning and development. New Jersey: Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall

Knight, J. (2006). “Crossborder Education: An Analytical Framework for Program and Provider Mobility” in J. Smart and B.Tierney (eds.) Higher Education Handbook of Theory and Practice: Springer, Dordecht, Netherlands.

Milan G. (2002) Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber. Roma: Città Nuova.

Milan G. (2009) Multiculturalità, cittadinanza ed educazione interculturale [s.l.]: In “Studium Educationis”, 3/2009, pp. 101-110.

Milan G., Andrian N., Bugno L. (2015) INTEREURISLAND – INTERsectoral, ‘Extensão Universitária’, Research, Interculture and Service Learning, in ‘III Jornada de Investigadores sobre Aprendzagem y Servicio’, CLAYSS, Buenos Aires, 2015, pp 325-330

Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano: Raffaello Cortina Editore.

NATIONAL YOUTH LEADERSHIP COUNCIL (2008) K-12 Service-Learning Standards for Quality Practice Saint Paul MN, disponibile al sito www.nylc.org

NATIONAL YOUTH LEADERSHIP COUNCIL (2005) The Service Learning Cycle. Saint Paul MN, disponibile al sito www.nylc.org

Nieves Tapia M. (2006) Educazione e solidarietà. La pedagogia dell’apprendimento servizio. Città Nuova: Roma.

Nieves Tapia M. (2012) Sapere, saper fare e saper essere, solidali. La proposta dell’Aprendizaje y Servicio Solidario Cqia Rivista, Educazione e Costituzione 1948 – 2008: analisi di quattro paradigmi didattici.

PARLAMENTO EUROPEO (2015) Internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore. Unione EuropeaDirezione generale delle politiche interne, Istruzione e Cultura (Studio): Bruxelles, disponibile al sito: www.europarl.europa.eu/studies.

Portera A., (2013) Manuale di pedagogia interculturale Lecce, Laterza & Figli.

Santerini M. (2017) Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale. Milano: Mondadori Università.

UNESCO (2015) Global Citizenship Education. Topics and Learning Objectives. Parigi.

UNESCO (2013). Intercultural competences: A conceptual and operational framework, Paris.

Yin R.K. (2005) Lo studio di caso nella ricerca scientifica, progetto e metodi. Roma: Armando Editore.

Zigmunt B. (2005) Globalizzazione e glocalizzazione Roma: Armando Editore.