Intereurisland SMART & Scholas Chairs
Un progetto di ricerca e di scambi interculturali
Il programma di ricerca e scambi Intereurisland promuove lo sviluppo di una cittadinanza pro-sociale, del dialogo interculturale e della Pace, soprattutto nelle giovani generazioni, implementando e diffondendo strategie innovative di internazionalizzazione, responsabilità sociale dell’università con la propria comunità, partecipazione democratica e GloCal Service-Learning.
Hai già dato un’occhiata al Blog: http://intereurisland.blogspot.com/
INTERSEZIONI
Internazionalizzazione e dialogo interculturale
Creazione, sviluppo e istituzionalizzazione di partnership internazionali:
- Stipula di accordi bilaterali di collaborazione accademica (Memorandum of Understanding – MoU), fra gli atenei interessati;
- Stipula di addendum ai Memorandum (MoU), fra i dipartimenti / facoltà delle aree di interesse;
- Stipula di accordi di co-tutela di tesi di dottorato fra gli atenei.
Mobilità Internazionale Gruppi di lavoro sulla Responsabilità Sociale (IN & OUT):
- Costituzione dei gruppi di lavoro: Indicazioni: due studenti, un ricercatore, un professore, un tecnico amministrativo e un tutor.
- IN: Accoglienza e orientamento alle attività di studio + stage / tirocinio (corsi universitari e progetti di social / public engagement con la comunità) e ricerca, certificazione / riconoscimento attività e crediti;
- OUT: Orientamento alla proposta INTEREURISLAND – Selezione e definizione del learning agreement (attività di studio + stage / tirocinio e/o ricerca da sviluppare all’estero), riconoscimento crediti (post mobilità).
Attività di didattica, ricerca e responsabilità sociale (progetti / programmi integrati), seminari, conferenze, pubblicazioni etc.
Formazione specifica:
Attività interculturali (lingue incluse) e di apprendimento fra pari;
Valutazione in itinere e finale;
Pianificazione del nuovo ciclo INTEREURISLAND.
Intersettorialità e responsabilità sociale dell’università con la propria comunità
Creazione, sviluppo e istituzionalizzazione di partnership locali:
Stipula di accordi fra gli atenei, dipartimenti / facoltà coinvolti e la comunità: enti pubblici e privati, gruppi formali, non formali e informali;
Creazione dell’Equipe di Lavoro: docenti / tutor accademici, ricercatori, tutor / referenti della comunità, studenti locali e stranieri coinvolti;
Pianificazione e sviluppo di progetti di Social / Public Engagement: fra dipartimenti / facoltà o corsi di laurea ed enti / gruppi della comunità coinvolti;
Sviluppo di laboratori didattici interattivi, all’interno dei corsi universitari di interesse e fra le attività realizzate negli enti / gruppi della comunità.
Valutazione in itinere e finale;
Pianificazione del nuovo ciclo INTEREURISLAND.
GloCal Service-Learning
“Prima di iniziare questo percorso di mobilità internazionale misto (di studio e tirocinio all’estero) mi sono posta degli obiettivi, sia professionali, sia personali, raggruppati in tre aree: il sapere, il saper fare e il saper essere: … Li ho sviluppati durante la mia esperienza di studio al Corso di Pedagogia al DCH, Campus III dell’Università dello Stato della Bahia (UNEB) e durante la mia esperienza di tirocinio al CASE Gey Espinheira di Juazeiro-BA, una casa di semilibertà che ospita minori in conflitto con la legge. …
Ho imparato tanto, molto di più di quello che ho studiato, molto di più di quello che mi era stato proposto. Come futura educatrice ho imparato come ci si sente quando un educando rifiuta la tua proposta, quando non vuole entrare in relazione con te. Perché accade.
Ho imparato ad ascoltare, a fare silenzio, a tenere la bocca chiusa e il cuore aperto. Ho imparato che non posso pensare con la testa degli altri e l’unica via è l’ascolto, quello empatico che ci viene insegnato all’università, che è così facile da spiegare quanto è difficile da mettere in pratica. Ho imparato ad ascoltarmi: io sono le mie emozioni e tutto quello che provo, in ogni singolo istante, e solo così posso pensare di riuscire ad affrontare il lavoro che ho scelto, che comporta il coinvolgimento totale del mio essere.”
(Report finale: esperienza di mobilità internazionale INTEREURISLAND, equipe 2017 – studentessa del corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione, con sede in Rovigo, FISPPA/UNIPD)
Il Service Learning è una proposta pedagogica che nasce negli Stati Uniti e si diffonde velocemente in varie regioni del mondo. Molte sono le esperienze realizzate nei diversi paesi negli ultimi vent’anni, i benefici riconosciuti e la letteratura scientifica di riferimento. Di seguito riportiamo le definizioni date dai nostri principali riferimenti in merito.
“Il Service Learning cerca di coinvolgere gli studenti in un’attività che combinano il servizio alla comunità e l’apprendimento scolastico. Siccome i programmi di Service Learning s’inseriscono nei corsi ufficiali (a scuola o università), le attività di servizio s’impostano sempre su specifici contenuti curriculari” (Andrew Furco – Office of Public Engagement, Università della California – USA)
“[…] è una proposta pedagogica che permette a bambini, adolescenti e giovani di sviluppare le proprie conoscenze e competenze grazie a una pratica di servizio salidale nei confronti della comunità.” (Maria Nieves Tapia – CLAYSS, Buenos Aires)
“Il Service Learning non è né una materia di insegnamento né una attività di volontariato, ma, per l’insegnante, è un modo di fare scuola utilizzando il curricolo come strumento di educazione alla cittadinanza e, per l’alunno, è un modo di apprendere attraverso e grazie all’azione solidale messa in campo.” (Fiorin, EIS LUMSA, Roma)
Tuttavia, ciò che contraddistingue in modo particolare l’attività del S.L. è il fatto che l’educazione ad una cittadinanza attiva e pro-sociale è un obiettivo educativo deliberato attraverso il quale gli studenti coinvolti sviluppano una comprensione del loro ruolo attuale e futuro nelle loro comunità.
Di seguito le indicazioni tratte dal Ciclo del S.L. proposto dal NYLC (vedi figura di seguito):
- Coinvolgimento e reciprocità: enti/gruppi coinvolti ed equipe di lavoro;
- Scelta / definizione degli obiettivi accademici:per gli studenti locali e stranieri, frequentanti i corsi di laurea di interesse e coinvolti nei progetti di social / public engagement con la comunità;
- Identificazione dei bisogni/sfide reali della comunità: degli enti / gruppi di riferimento, coinvolti nei progetti di social / public engagement;
- Pianificazione e realizzazione delle attività progettuali:in continua collaborazione con la comunità;
- Riflessione sistematica sull’esperienza vissuta, come parte integrante e fondamentale della valutazione in itinere (Ciclo dell’experiential learning);
- Dimostrazione/condivisione dei nuovi apprendimenti e dei risultati ottenuti;
- Valutazione finale e restituzione dell’esperienza;
- Pianificazione del nuovo ciclo Intereurisland.
A studenti e studentesse universitari(e) coinvolti(e) il programma Intereurisland propone attività di Service-Learning Internazionale (International Service-Learning) con un approccio GloCal, seguendo le tappe del Ciclo riportato in figura 1, focalizzandosi sulle caratteristiche programmatiche (Servizio Solidario, protagonismo degli studenti e l’articolazione curriculare) e sui processi trasversali (approfondimento e documentazione sui contenuti e riflessione teorica sulla prartica) proposti da Maria Nieves Tapia (CLAYSS) e nel dialogo costante fra il Locale e il Globale. Per maggiori informazioni su questo approccio GloCale, si rimanda al post: Si apre un nuovo cammino di ricerca – azione – formazione: GloCal Service Learning – Aprendizagem Solidária GloCal
LINK COLLABORAZIONI
Notizie dal blog INTEREURISLAND
PUBBLICAZIONI
8. Andrian N. (2020) A Service-Learning approach in new strategies for processes of internationalization of university social responsibility experiences – The INTEREURISLAND cyclicality. In El papel del aprendizaje-servicio en la construccion de una ciudadania global. The role of service-learning in the construction of a global citizenship. ISBN: 978-84-09-11873-J. Madrid: UNED, pp.621-638.
7. ANDRIAN N., REIS SANTOS E. (A cura di), (2020) 1º COLÓQUIO BRASIL-ITÁLIA, Revista ComSertões. Edição especial, V. 8, n. 1 (2020), pp.181. Disponibile al link: https://www.revistas.uneb.br/index.php/comsertoes/issue/view/495
6. ANDRIAN, Nicola. Linhas do tempo. Um resgate histórico do intercâmbio entre a UNEB e a UNIPD & do Progetto BEA como percursos que conduziram a organização do I Colóquio Brasil Itália. In 1° Colóquio Brasil Itália. Revista ComSertões – Juazeiro-BA, v.8, n.1, janeiro-junho 2020. ISSN Elet: 2357-8963 / ISSN IMP: 2318-4507, pp.66-88. Disponibile la link: https://www.revistas.uneb.br/index.php/comsertoes/article/view/9136
5. ANDRIAN N. Do local ao Global. A educação contextualizada e o diálogo intercultural na proposta de internacionalização da extensão INTEREURISLAND no PPGESA. In 1° Colóquio Brasil Itália. Revista ComSertões – Juazeiro-BA, v.8, n.1, janeiro-junho 2020. ISSN Elet: 2357-8963 / ISSN IMP: 2318-4507, pp.66-88. Disponibile al link: https://www.revistas.uneb.br/index.php/comsertoes/article/view/8752
4. Andrian N. (2019), Viaggio, Spazio e Tempo di incontro e relazione autentici. In Educatio Catholica. Service Learning. Città del Vaticano, Libreria Vaticana, Anno V 2-3/2019, pp. 157 – 172.
3. Andrian N. (2018) INTEREURISLAND Da una ricerca sul campo ad un possibile modello per l’internazionalizzazione di esperienze di responsabilità sociale dell’Università. Da uma pesquisa no campo a uma possível referência para a internacionalização de experiências de responsabilidade social da Universidade.Tesi di Dottorato in Co-Tutela FISPPA/UNIPD – PPGEduC/UNEB. Disponibile al link: https://www.researchgate.net/publication/346546604_INTEREURISLAND_Da_una_ricerca_sul_campo_ad_un_possibile_modello_per_l’internazionalizzazione_di_esperienze_di_responsabilita_sociale_dell’Universita_Da_uma_pesquisa_no_campo_a_uma_possivel_referencia_
2. Andrian N. (2015) Extensão Universitária nos cursos de licenciatura e redes de cooperação Brasil e Itália Boletim Pensar a Educação em Pauta, Faculdade de Educação /UFMG, Ano III – Edição 099 / 9 ottobre 2015. Disponibile al link: http://pensaraeducacao.com.br/pensaraeducacaoempauta/extensao-universitaria-nos-cursos-de-licenciatura-e-redes-de-cooperacao-brasil-e-italia/
1. Milan G., Andrian N., Bugno L., (2015) INTEREURISLAND – INTERsectoral, ‘Extensão Universitária’, Research, Interculture and Service Learning, in ‘III Jornada de Investigadores sobre Aprendizagem y Servicio’, CLAYSS, Buenos Aires, 2015, pp 325-330 (Allego il PdF Intereurisland_Libro_IIIJIA_S)
Coordinatore: PhD Nicola Andrian
Mobile Phone Italy (WhatsApp): +39 335417377
Mobile Phone Brazil: +55 87 988193623
Collaboratore Associazione EnARS e Ricercatore (National Postdoctoral Program PNPD – Programa de Pós-Graduação Mestrado em Educação, Cultura e Territórios Semiáridos – PPGES)e Coordinatore de Gruppo permanene di internazionalizzazione accademica DCH III
Dipartimento di Scienze Umane – DCH/Campus III
Universidade do Estado da Bahia – UNEB, BRASIL.
(Fone: (74) 3611-6860 | 5617 | 6463 – Ramal 230
BIBLIOGRAFIA
Principali riferimenti bibliografici:
Agostinetto L., Damini M. (2014) Re-establishing intercultural education: Reading, Action, Model.In:IAIE ZAGREB 2013:Unity and Disunity, Connections and Separations: intercultural education as a movement for promoting multiple identities, social inclusion and transformation. Zagreb: Conference proceeding, Interculture – Intercultural Center, 2014, pp. 75-85.
Agostinetto L. (2013) Un educatore di frontiera: intuizioni, contributi e sfide interculturaliIn: Cornacchia M., Madriz E. (A cura di) Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile. Trieste:Edizioni Università di Trieste, pp. 87-99
Andrian N. (2018), INTEREURISLAND: from Field Research to a Possible Model for Internationalizing University Social Responsibility Experiences. In Boffo V., Fedeli M. Employability & Competences : innovative Curricula for New Professions. Firenze: Firenze University Press, pp. 205 – 2019.
Andrian N. (2015) Extensão Universitária nos cursos de licenciatura e redes de cooperação Brasil e Itália, in: Boletim Pensar a Educação em Pauta, Faculdade de Educação /UFMG, Ano III – Edizione 099 / 9 ottobre.
ANVUR (2015) La valutazione della terza missione nelle università italiane – Manuale per la valutazione Roma.
Buber M. (1997), I and Thou , Continuum Trade Publishing, London Cushner K. (2008), Convergence of Cross-cultural and Intercultural Research: A Selection of Papers , Elsevier
Cambi F. (2008) 3ª Ristampa Incontro e Dialogo, Prospettive della Pedagogia Interculturale Roma, Carocci Editore.
CONFERENZA DEI RETTORI DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE (2015) Indicatori di internazionalizzazione del sistema universitario italiano. Roma: [s.n.], Gruppo di Lavoro CRUI sull’Internazionalizzazione.
EUROPEAN COMMISSION – LLLP Programme (2008) Green Paper, Fostering and Measuring ´Third Mission´ in Higher Education Institutions in Grant Agreement Number: 2008 – 3599 / 001 – 001.
EUROPEAN COUNCIL (2008) Libro Bianco sul dialogo interculturale. Vivere insieme in pari dignità. Strasburgo: [s.n.] 118ª Sessione Ministeriale, 2008.
Fedeli M., Frontani L., Mengato L. (A cura di), (2014) Experiential learning. Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing. Milano: Franco Angeli.
Fiorin I. (2016) Oltre l’aula, La proposta pedagogica del Service Learning Milano: Mondadori Education.
Fiorin I. (2016) Service Learning e cambia paradigma. Rivista Scuola e Formazione, Cisl Scuola: Roma, 2016. – n. 1, pp. 47 – 50, gennaio-marzo 2016.
FOREXT – Extensão Nas Instituições Comunitárias De Ensino Superior (2013), Referênciais para a construção de uma Política Nacional de Extensão nas ICES, XX Encontro Nacional de Extensão e Ação Comunitária das Universidades e Instituições Comunitárias.
Fórum de Pró-Reitores de Extensão das Instituições de Ensino Superior Públicas brasileiras – FORPROEX (2012) Política Nacional De Extensão Universitária. Manaus, Brasile: disponibile al sito: http://proex.ufsc.br/files/2016/04/Pol%C3%ADtica-Nacional-de-Extens%C3%A3o-Universit%C3%A1ria-e-book.pdf.
Furco A., & Holland B.A. (2005). Institutionalizing Service-Learning in Higher Education: Issues and Strategies for Chief Academic Officers. Center for Studies in Higher Education, University of California at Berkeley.
Furco A. (1996) Service-Learning: A Balanced Approach to Experiential Education Washington DC: Corporation for national service.
Kolb D. A., (1984) Experiential Learning. Experience as the source of learning and development. New Jersey: Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall
Knight, J. (2006). “Crossborder Education: An Analytical Framework for Program and Provider Mobility” in J. Smart and B.Tierney (eds.) Higher Education Handbook of Theory and Practice: Springer, Dordecht, Netherlands.
Milan G. (2002) Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber. Roma: Città Nuova.
Milan G. (2009) Multiculturalità, cittadinanza ed educazione interculturale [s.l.]: In “Studium Educationis”, 3/2009, pp. 101-110.
Milan G., Andrian N., Bugno L. (2015) INTEREURISLAND – INTERsectoral, ‘Extensão Universitária’, Research, Interculture and Service Learning, in ‘III Jornada de Investigadores sobre Aprendzagem y Servicio’, CLAYSS, Buenos Aires, 2015, pp 325-330
Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
NATIONAL YOUTH LEADERSHIP COUNCIL (2008) K-12 Service-Learning Standards for Quality Practice Saint Paul MN, disponibile al sito www.nylc.org
NATIONAL YOUTH LEADERSHIP COUNCIL (2005) The Service Learning Cycle. Saint Paul MN, disponibile al sito www.nylc.org
Nieves Tapia M. (2006) Educazione e solidarietà. La pedagogia dell’apprendimento servizio. Città Nuova: Roma.
Nieves Tapia M. (2012) Sapere, saper fare e saper essere, solidali. La proposta dell’Aprendizaje y Servicio Solidario Cqia Rivista, Educazione e Costituzione 1948 – 2008: analisi di quattro paradigmi didattici.
PARLAMENTO EUROPEO (2015) Internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore. Unione Europea, Direzione generale delle politiche interne, Istruzione e Cultura (Studio): Bruxelles, disponibile al sito: www.europarl.europa.eu/studies.
Portera A., (2013) Manuale di pedagogia interculturale Lecce, Laterza & Figli.
Santerini M. (2017) Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale. Milano: Mondadori Università.
UNESCO (2015) Global Citizenship Education. Topics and Learning Objectives. Parigi.
UNESCO (2013). Intercultural competences: A conceptual and operational framework, Paris.
Yin R.K. (2005) Lo studio di caso nella ricerca scientifica, progetto e metodi. Roma: Armando Editore.
Zigmunt B. (2005) Globalizzazione e glocalizzazione Roma: Armando Editore.