I PROGETTI LOCALI

DIRE FARE ABITARE

La nostra associazione è capofila del progetto Dire Fare Abitare, azioni di socializzazione per un quartiere inclusivo, in collaborazione con Associazioni Amici di Nuovo Villaggio, La Mente Comune e Circolo Noi Patronato SS Crocifisso, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Cosa faremo?

Incontri, convegni e formazione per poter generare spazi vitali e vivaci all’interno del Progetto QUI PADOVA. Attraverso l’animazione sociale, lo spazio abitativo e urbano diventa risorsa per l’intero territorio

Gestione partecipata

PARCO BUZZACARINI

Enars coordina il tavolo di lavoro per la progettazione condivisa del ripopolamento del Parco Buzzaccarini di Monselice, polmone verde del paese, con un importante valore storico. Il primo obiettivo è quello di rendere “bello” e “interessante” il parco.
 
Perciò oltre alla normale cura del verde prevista nel bando, l’Associazione intende porre a dimora alcune piante acquatiche che abbelliscono lo specchio d’acqua e un “giardino di piante aromatiche” che diventa oggetto di alcune attività quali per es.: corsi di coltivazione, incontri sulle proprietà e sugli usi delle erbe aromatiche, aromaterapia, ecc.. la soluzione è stata pensata affinché possa accogliere l’ospite con un’ambientazione che trasmetta già dal primo sguardo le principali peculiarità del nostro territorio, inoltre la sensazione che l’ospite riceverà sarà di benessere e piacere dei sensi.
 
Il presidio di Enars al tavolo di lavoro condiviso dai soggetti del privato sociale territoriale ha una durata di 3 anni dal 2015 al 2018, con l’obiettivo di accompagnare la gesione partecipata all’autonomia.

RETE PROGETTO AMBRA

Il progetto Ambra, promosso dall’Assessorato al sociale del Comune di Padova grazie ad un significativo finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio, è rivolto alle madri sole, con figli minori, residenti nel Comune, che presentano una situazione di fragilità, riferita a difficoltà o carenze di reti sociali e/o di situazioni lavorative.
L’obiettivo principale del progetto è di sostenere le mamme in un percorso di consapevolezza dei propri bisogni e competenze, in modo da poter migliorare la propria autonomia organizzativa, lavorativa, economica, sociale ed educativa.

Condividere e prendersi cura di
un bene comune a Santa Rita

ABITARE IL PARCO

Il progetto ha come obiettivo far si che gli abitanti del quartiere si “approprino” di un bene comune come il parco, e lo rendano “luogo”, di incontro e di condivisione, dove poter definire regole comuni che aiutano a muovere sentimenti e quindi vita. Il nostro mantra: “la condivisione richiede spazi comuni, che se ben definiti e regolati ci fanno sentire parte di una comunità”.

Il progetto è sostenuto e finanziato dall’amministrazione comunale di Padova, nell’ambito del bando Città delle Idee.

I partners sono Enars Aps capofila, in collaborazione con Coop. Centro Train de Vie, VIII Istituto Comprensivo di Padova – le scuole pubbliche del quartiere, la scuola parrocchiale dell’infanzia Cristo Re, Fa-Re acronimo di Famiglie in Rete dei rioni Santa Rita-Sant’Osvaldo, l’associazione sportiva Real Padova e Blukippe, alcune botteghe della piazza, La libreria La Volpe Volante e La Bottega Sfusa, Casa Priscilla, il Comitato Genitori e l’associazione Umanità in Musica.