PROGETTI IN CORSO

RAGAZZI E GIOVANI IN CATTEDRA
Per una comunità educante

Il progetto di ambito padovano (Provincia), nasce da una collaborazione tra organizzazioni del territorio e scuola. I ragazzi e i giovani guidati da esperti e da studenti universitari affronteranno esperienze di cittadinanza strutturate: percorsi personali e di gruppo permetteranno loro di diventare i maestri che siedono in cattedra ed interrogheranno GENITORI, INSEGNANTI, POLITICI E ASS.NI DI VOLONTARIATO, per conoscere RISPETTIVAMENTE:

  •  LO STILE DEL DIALOGO DEI GENITORI
  •  L’APPROCCIO EDUCATIVO DEGLI INSEGNANTI
  •  IL SENSO DELLA CULTURA DEL DONO PERCHE’ DEDICARSI AGLI ALTRI
  • GLI IDEALI DELLA POLITICA

Finanziamento euro 31592€, cofinanziamento 8398€

IMPARIAMO A SOGNARE

 

Un percorso progettuale, di più di 10 partners del territorio di Padova, pensato per sostenere la crescita di ragazzi e ragazze attraverso l’ascolto, la creazione di occasioni di incontro, la proposta di itinerari educativi e di scoperta.

L.U.C.E. – Legami Umani in Costellazioni Educanti

Il progetto intende porsi come attivatore di comunità educanti già radicate nei presidi territoriali individuati nell’ambito cittadino (Padova), che presentano i caratteri di maggiore svantaggio educativo. Gli obiettivi di progetto sono quindi mirati a:

  • contribuire allo sviluppo di un sistema organico e integrato degli interventi;
  • riempire i vuoti educativi facilitando le relazioni tra chi è già attivo e chi ‘attivabile’;
  • produrre e rafforzare spazi di ascolto dei territori educativi intesi come l’insieme di chi educa e di chi è in processo educativo per promuovere le progettualità comuni.

Il progetto LUCE ruota intorno ad assi tematici organizzati in tre macro-aree di lavoro (osservazione, relazione e azione) radicate in quattro presidi locali di comunità educanti individuate nei territori: nord (prima Arcella), est (Stanga, Terranegra), sud (prima Guizza), ovest (Brusegana Cave), in coincidenza con luoghi di povertà educativa e di potenziale ricchezza educante.

PROGETTI INTERNAZIONALI