Ninguém educa ninguém, ninguém educa a si
mesmo,

os homens [e as mulheres] se educam entre si,

mediatizados pelo mundo (Paulo Freire)


A studenti e studentesse universitarie che scelgono di vivere l’esperienza di scambio e mobilità nei contesti di Petrolina – PE e/o Juazeiro-BA, in Brasile, il programma Intereurisland propone attività di Service-Learning Internazionale con un approccio GloCal.
L’esperienza completa si divide nelle tre fasi di: 1) pre-mobilità;2) mobilità  e 3) post-mobilità.

Ve la raccontiamo attraverso l’esperienza completa dell’equipe Bea&Intereurisland 2023.

Equipe Bea&Intereurisland 2023


Fase di pre-mobilità

Si sviluppa in Italia nel semestre anteriore a quello della mobilità e assieme agli studenti UNEB che si strovano in Italia in mobilità.
Si caratterizza per una serie di attività interculturali e formative che vengono organizzate nella logica della peer-education conn il protagonismo degli studenti coinvolti, tanto i brasiliani in mobilità, quanto gli italiani in fase di formazione pre-partenza.

Il corso di lingua portoghese e cultura italiana tenuto daglistudenti Berg e Edvan in mobilità

La serata interuclturale con la proiezione del film Central do Brasil

Il weekend formativo in bivacco – Valoon Scur sopra Cison di Valmarino

Il periodo di pre-mobilità si caratterizza anche per la costruzione dei progetti di tirocinio da presentare all’UNIPD, Ufficio Stage e tirocini del proprio Corso di studi e per la gestione degli apsetti burocratici in merito ai Visti, al vviaggio e ai vaccini. 


E … arriva la partenza, prevista sempre nella prima metà del mese dia gosto e con destinazione Aeroporto di Petrolina-PE.


Fase di mobilità


Nella logica di un possibile approccio Glo-Cal, il primo periodo dell’esperienza è pensato come un periodo di ‘immersione’ nel contesto di accoglienza e prevede alcuni giorni di formazione specifica in-loco che normalmente viene sivuluppata nella mobilida aoutdoor .. e perchè allora non farla in una delle isole del fume São Francisco?

Verso la Ilha de Massangano per due giorni di formazione in formato outdoor

Al rientro in città  dalla formazione, le prime due settimane di esperienza sono scandite dalle visite a tutti gli enti partner del progetto, disponibili ad ‘ospitare’  le studentesse per la realizzazione sul campo dei progetti di Service-Learning.

Nella città di Petrolina,
Pernambuco, gli enti sono:

Recommended Posts